Oroscopo– Aprile 2016 -mese di stimolazioni sensoriali e del sorriso!

WP_20160411_08_37_01_ProAprile, con la sua sinfonia di colori delle fioriture e di canti degli uccelli…segnala che la rinascita è compiuta. Le giornate sono sempre più calde e piene di luce. Che voglia di liberarsi dagli abiti pesanti!… quasi una voglia di volaaare…..

Allora il Semaforo verde alle gite nelle aree naturalistiche o verdi prive di inquinamenti. Le stimolazioni multisensoriali (la vista + l’udito + l’olfatto + il tatto) nei contesti naturalistici sono benefiche per la salute in genere, per vari disturbi d’ansia, per la depressione e per lo stress provocato da cause diverse.

Ad esempio: una persona che soffre di acufeni, in un weekend fuori porta in un agriturismo percepisce l’alleviamento del suo disturbo* durante il soggiorno.

Consiglio di ritagliarsi una finestra di tempo nel proprio quotidiano per una passeggiata nella natura da soli o in compagnia di un cane o con un’amica. Consiglio di farla diventare una routine (orari indicativi prestabiliti con flessibilità per mattina e/o pomeriggio)

Durante queste passeggiate si possono fare diversi esercizi che migliorano la respirazione, l’attenzione e la memoria. Sono delle passeggiate rigeneranti. Posso dare dei consigli individualizzati.

Aprile è il mese delle fioriture e di possibili allergie che si manifestano con maggiore gravità se la persona si trova sotto stress. Quindi sono da considerare entrambi: lo stress e gli allergeni. Io posso aiutare nella gestione dello stress. Le persone che soffrono di allergie dovrebbero evitare gli allergeni. Per questo motivo queste persone dovrebbero fare le passeggiate nei luoghi poveri degli allergeni dove comunque usufruire della stimolazione multisensoriale.

In questo mese è favorita la creatività che può realizzarsi nel rinnovo dell’abbigliamento, di nostri spazi ecc.

Aprile è il mese del sorriso. Il buon umore, come altri stati d’animo, è contagioso. Sorridete e salutate con il sorriso anche gli sconosciuti. Il buon umore comunicato all’altro vi ritornerà come un boomerang!

Buon aprile!

 

 

*secondo la tipologia/origine del acufene.

Pubblicato in Aprile 2016 Taggato con: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Categorie