Oroscopo febbraio 2016

Febbraio è il mese del freddo, il mese del recupero di energie che serviranno per affrontare la primavera. L’aumento di energia si manifesterà con una percezione di forza e di vitalità. Le energie quindi vengono accumulate con bassa attività, ad es. con le pratiche di yoga, di mindfulness, di meditazione, contemplazione di musiche rilassanti, di opere d’arte o di attività rilassanti personali.

Chi proseguirà questo mese a ritmi veloci e con attività impegnative potrà accusare l’esaurimento delle risorse e potrebbe ammalarsi più facilmente. Sarà la malattia a rallentare le attività.

In questo mese si intraprendono i piani rivisti dopo capodanno che “spazza il vecchio”, programmi prefissi da realizzare in quest’anno. L’aria fresca ci fa sentire più dinamici, l’azione ci fa sentire confortevoli, si accusa meno la stanchezza adoperando ritmi lenti e misurati.

La fine del Carnevale lascia spazio alla spensieratezza, al divertimento da cogliere e al lasciarsi andare. Queste innocue libertà daranno i loro frutti in termini di aumento di energia positiva, di creatività e di buon umore.

L’aumento dell’intensità e delle ore di luce sembra che “ci apra gli occhi” e ci fa sentire più propensi a scoprire e applicare le novità. Risulta anche più facile pensare “a freddo”, che è utile nella pianificazione e nella valutazione delle decisioni.

Quindi questo mese dell’anno è favorevole alle nuove iniziative che necessitano una serena valutazione.

In questo mese si possono fare con profitto degli esercizi per migliorare la memoria. È il mese migliore per imparare le tecniche di gestione dello stress e per gli esercizi di rilassamento. Questi apprendimenti si acquisiscono con la ripetizione degli esercizi in un lasso di tempo; quindi saranno operativi e facili da applicare nei mesi a seguire quando aumenterà il carico di impegni e lo stress.

Per coloro che da gennaio si portano dietro problemi familiari o di coppia acuti irrisolti: attenti alle decisioni che si prendono per risolvere la questione. Occorre evitare gesti estremi, esasperazioni, rimuginamenti che possono aggravare la situazione (come già accaduto in tanti casi di violenza domestica all’inizio di questo mese). Consiglio di rivolgersi a professionisti specializzati in materia, quali lo psicologo e all’occorrenza l’avvocato. Affrontare problematiche personali altamente stressanti è più facile con professionisti che inquadrano facilmente il problema e che vi indirizzano verso una risoluzione ottimale. Il sostegno ed il segreto professionale tolgono il carico della tensione e dell’incertezza.

 

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