Oroscopo – Marzo 2016

Marzo – il mese delle passeggiate, delle aperture e del rinnovo

ciliegio in fioreInizia la Primavera! La Primavera meteorologica inizia il 1 marzo e termina 31 maggio, quella astronomica ha inizio il 21 marzo e termina 20 giugno. Il giorno è più lungo, i raggi solari sono più intensi, si aprono i fiori primaverili sul prato e sugli alberi che assumono aspetti fiabeschi, gli uccelli cantano allegramente, è una festa di primavera!

Allegria e bellezza sono gratuite per natura!

Che cosa ci può essere di meglio se non far parte di questa bellezza? Basta fare una passeggiata mattutina in una zona alberata per far vivere il concerto dei sensi e iniziare bene la giornata!

Quindi marzo è il mese ideale per fare passeggiate all’aria pulita e con temperature gradevoli. La contemplazione della natura si può alternare con quella delle percezioni che provengono dal nostro corpo: del respiro, della pelle del volto, dei piedi che toccano il terreno ecc. Si possono fare esercizi di ginnastica posturale, di scarico dell’eccesso di energie e quelli di contatto con le proprie emozioni. Si possono fare esercizi di mindfulness che aiutano a lasciar andare pensieri nocivi e ad accettare le proprie difficoltà ed “imperfezioni”.

Si moltiplicano le conferme scientifiche degli effetti positivi delle passeggiate, dell’attività fisica aerobica di intensità moderata. Queste attività hanno un effetto benefico immediato e quando vengono praticate regolarmente hanno un effetto rinforzante dal punto di vista fisico e mentale, tanto da essere raccomandate dall’OMS come parte della prevenzione dalle malattie in tutte le età.

Un’attività fisica adeguata migliora l’umore e predispone il cervello ad una più efficiente attività mentale, cognitiva e migliora la memoria. L’aspetto interessante è che l’attività fisica moderata e regolare contribuisce ad essere più resistenti allo stress. Le uscite quotidiane in abiti informali sono occasioni per staccare regolarmente dai contesti stressogeni famigliari, lavorativi e ambientali. Si lasciano alle spalle le fatiche, gli impegni per un esercizio che è una fonte di piacere in quanto vengono rilasciate le endorfine. Una fonte di piacere gratuita e salutare!

Queste uscite sono anche un’occasione di socializzazione in modo rilassato con chi si ritrova abitualmente a passeggiare o correre nello stesso luogo.

Il primo weekend di marzo è l’ideale per uscire a visitare luoghi di bellezza naturale e luoghi d’arte e cultura che nutrono con bellezza e spiritualità.

Il risveglio di primavera attiva i cicli di rinnovo del nostro organismo, quindi le cure del proprio corpo avranno un maggior effetto, si rinfresca l’aspetto e l’identità con una nuova pettinatura e qualche nuovo capo di abbigliamento.

Il rinnovo simbolico e rituale si realizza nelle festività Pasquali. Questa sarà occasione di incontri con i famigliari e con gli amici. Sara gradevole arrivare a questi incontri rilassati, rinnovati e più belli.

Pubblicato in Oroscopo 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Categorie